Le pizze

Pizze con farina integrale

Grande varietà di pizza

Se cerchi delle gustose pizze con farina integrale a Bologna, il Ristorante Pizzeria Caruso è proprio ciò che fa per te! Famoso per la sua pizza "verace" napoletana, cotta come da tradizione nel forno a legna e preparata direttamente dai titolari del locale, il nostro ristorante-pizzeria offre diverse tipologie di pizze.

Troverete infatti pizze dall'impasto friabile e leggero, pizze tradizionali e classiche, pizze realizzate con farina di kamut e farina di farro, pizze integrali, pizze lievitate 48 ore, pizze senza glutine con farina di canapa e pizze per celiaci. Nella nostra pizzeria non troverete soltanto le pizze tonde ma anche la pizza al taglio, con tantissimi gusti fra cui scegliere, preparata con ingredienti genuini.

Pizze gourmet
e per celiaci

Se cerchi delle gustose pizze a Bologna, il Ristorante Pizzeria Caruso è proprio ciò che fa per te! Famoso per la sua pizza "verace" napoletana, cotta come da tradizione nel forno a legna e preparata direttamente dai titolari del locale, il nostro ristorante-pizzeria offre diverse tipologie di pizze.

Troverete infatti pizze dall'impasto friabile e leggero, pizze tradizionali e classiche, pizze realizzate con diversi tipi di farine. 


Tutti i nostri impasti sono realizzati con pasta madre, un lievito naturale particolarmente digeribile, composto da acqua e farina lasciata maturare e lievito di birra


Novità

La carta degli
impasti

Mais antico corvino

Varietà 100% di origine italiana, coltivata in provincia di Cremona, a regime di agricoltura integrata. La particolarità di questo mais risiede nelle sue caratteristiche naturali che trasferiscono alla pizza un aspetto radioso e un sapore robusto che tende al tostato. Ricco di antiossidanti, ha il doppio delle proteine e presenta il 20% in meno di carboidrati rispetto ad un mais comune. Si consiglia con base bianca (solo mozzarella), farcita a piacere

Impasto classico

Farina tipo “0” con germe di grano vitale. Il germe è la parte preziosa del chicco, che dona all’impasto profumo, sapore, gusto, leggerezza, nonché l’inconfondibile colore dorato. Fornisce calcio, fosforo, magnesio, aminoacidi e vitamine, per il massimo del benessere sia mentale che fisico. Inoltre favorisce una maturazione completa dell’impasto grazie alla presenza di zuccheri semplici. Adatto per essere assaporato sia con base rossa che bianca.

Multicereali

Farina ottenuta da grani pregiati con l’aggiunta di semi interi (sesamo, lino, girasole, mais e miglio) e fiocchi (orzo, malto e avena). È un impasto dalle caratteristiche uniche con elevati valori nutrizionali grazie alla presenza Sali minerali, vitamine e grassi buoni.
Inoltre esalta l’aroma tipico dei cereali appena raccolti. La presenza del germe di grano vitale rende questo prodotto molto fragrante e la digeribile.
Ideale per pizze bianche (solo mozzarella) farcite.

Risciola

È una farina di tipo1 (meno raffinata, con un quantitativo maggiore di crusca, germe di grano e fibre) di grano tenero, coltivato esclusivamente sull’appenino campano. Macinata interamente in un molino a pietra per mantenere intatti fibre e nutrienti, povera di glutine e altamente digeribile. Ha il sapore vero del grano antico, si narra che la pizza margherita, in onore della regina d’Italia sia stata creata con la farina di questo grano. Ricco di sali minerali e vitamina B e C, ideale per chi segue un’ alimentazione sana, equilibrata e bilanciata. Racchiude tutto il gusto e il profumo della tradizione italiana.
Impasto versatile, adatto a qualsiasi tipo di condimento

Quarantotto ore di lievitazione

Dall’attenta ricerca e selezione di diverse tipologie di farine tipo “0” (farina di prima scelta, bianca, con molti amidi e poche proteine) bilanciate alla perfezione, è nato un impasto leggero, soffice e altamente digeribile. Grazie al germe di grano vitale, parte preziosa del chicco, abbiamo ottenuto una pizza friabile, che sprigiona sapori e profumi avvolgenti. L’impasto, dopo la lavorazione, viene lasciato riposare per almeno 48 ore e portato alla giusta maturazione per essere servito e accontentare anche i palati più esigenti.
Siamo convinti che per avere il meglio bisogna saper aspettare! Si consiglia qualsiasi tipo di condimento.

Integrale

La farina presenta nutrienti essenziali come fibra, sali minerali e vitamine, inoltre l’ elevato contenuto di crusca a foglia larga conferisce alla pizza un gusto marcato e un sapore intenso e rustico, pur rimanendo altamente digeribile grazie al germe di grano.
L’impasto risulta puntinato ma non troppo scuro.
Si consiglia per pizze farcite, con base sia bianca che rossa. Siamo convinti che per avere il meglio bisogna saper aspettare! Si consiglia qualsiasi tipo di condimento.

Farro

Un cereale antico italiano ricco di oligo-elementi,
sali minerali, vitamina B e proteine, ha un minore indice glutinino e glicemico. Adatto a chi segue un regime alimentare ipocalorico. Pizza con gusto aromatico intenso, fragrante e facilmente digeribile.
Si consiglia qualsiasi tipo di condimento

Gli impasti senza glutine

Senza glutine

Miscela accurata di 11 tipologie di farine senza glutine alla quale si aggiungono fibre e amidi naturali, ma nessun genere di “addensanti”. L’impasto, sottoposto a una lenta lievitazione naturale grazie all’utilizzo minimo di lievito di birra - solo lo 0,3% - presenta un basso contenuto di glucosio.
La pizza risulta croccante pur mantenendo un interno
morbido. Si consiglia per intolleranti al glutine,
con base rossa o bianca, farcita a piacere.

Canapa

La farina di canapa, naturalmente priva di glutine, è
fonte di fibre e sali minerali come potassio, ferro, magnesio e zinco. Contiene gli otto aminoacidi essenziali, gli omega 3 e 6, rinforza il sistema immunitario ed ormonale oltre ad essere un eccellente antiossidante. Ha la capacità di ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo.
Rende l’impasto più rustico, sia per quanto riguarda il colore, sia per il sapore nocciolato. Rivela un sapore gustoso e stuzzicante. Adatta per gli intolleranti al glutine. Si consiglia con base sia rossa che bianca,
condita a piacere.

Curcuma

La tipica spezia della cucina indiana è un potente
alleato del cuore e del sistema immunitario,
aiuta a prevenire le malattie invernali come
raffreddore e influenza e riduce i radical liberi.
Dona all’impasto un colore giallo oro rendendolo ancor più saporito e leggermente speziato. In cottura i bordi diventeranno ambrati e l’interno resterà color oro, creando un colpo d’occhio ad effetto! Si consiglia con base bianca (mozzarella, ricotta di bufala e panna), perfetta con verdure, pere e frutta secca.

Multicereali

Tutti i cereali presenti sono rigorosamente provenienti
da agricoltura biologica. L’impasto contiene semi di girasole, zucca, goji, sesamo nero e canapa decorticata. La grande varietà dei chicchi sprigiona profumi e sapori unici e dona alla pizza un aroma particolarmente avvolgente che si percepisce ad ogni boccone. Si consiglia con base bianca (solo mozzarella), condita a piacere.

Prenota

Vieni a trovarci

Dove siamo

 via del Parco 13/D
Bologna, BO, 40138

Ristorante pizzeria Caruso

Orari

Mar - Dom - 12.00 | 14:00 - 18:30 | 23:30
Lunedì chiuso